Romano Pietra di Soleto

La pietra

La pietra di Soleto, caratteristiche

scheda-itaGrazie alle sue caratteristiche di lavorabilità, si presta a molteplici utilizzi: dall’arredo urbano all’architettura d’interni ed esterni, dai manufatti artigianali alle opere di restauro urbanistiche e architettoniche.
I pavimenti e i rivestimenti in pietra si soleto possono essere realizzati in diverse dimensioni e con varie finiture che ne definiscono l’elegante estetica.
La pavimentazione più caratteristica è il basolato, adottato da secoli per pavimentare i magnifici centri storici del Salento
Adatti per strade, piazze, luoghi pubblici e privati i basoli possono assumere forme e spessori vari ed essere rifiniti con taglio levigato o bocciardato.
Dall’unione manuale di piccoli blocchi di pietra, preventivamente selezionati e dimensionati, nascono i muri a secco, divenuti nel tempo elementi integranti del paesaggio mediterraneo più tradizionale, e le tipiche pavimentazioni in sampietrini.
La peculiare resistenza al cloro, rende la pietra di Soleto molto adatta per la produzione dei bordi e dei calpestii di piscine e fontane. Di particolare interesse estetico sono le scale in pietra, che si possono ottenere con pedate di diverso spessore e forma e con vari tipi di lavorazione del calpestio: a taglio levigato, a bocciarda o altro su richiesta.
 

pietra_1

Contattaci

Romanopietra s.r.l.,

Via Martano , 70
73010 Soleto (LE).

Tel e Fax: 0836 667476

Email :info@romanopietra.it
Top